Mentre imperversano proclami di vario genere ben diversa è la reale gestione delle problematiche relative alla città di Firenze.
Di oggi la notizia di uno scandalo appalti relativo ai servizi di gestione delle biblioteche comunali.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a cura di Silvia Noferi, capogruppo al consiglio comunale per il M5S.
Il Comune di Firenze ha dato in appalto ad un raggruppamento
temporaneo di imprese il servizio di gestione delle biblioteche e dell’archivio
storico comunali tramite un bando che non ha previsto per i lavoratori la
garanzia del mantenimento delle precedenti condizioni contrattuali.
I circa 70 lavoratori interessati si sono trovati a dover
scegliere fra rimanere senza lavoro o accettare le condizioni offerte dai nuovi
gestori, anche se peggiorative.
La paura di rimanere senza lavoro in un periodo così
difficile come quello attuale ha portato 48 di loro a firmare le dimissioni
volontarie (senza avere dall’altra parte un contratto pronto in sostituzione)
ma alcuni, 21 per l’esattezza, resistono sorretti dalla convinzione che non si
possa continuare ad accettare tutto in nome della crisi economica.
Sembra di tornare al secolo scorso, i diritti dei lavoratori
vengono calpestati, le professionalità ignorate, i sacrifici chiesti sempre ai
più deboli.
La cosa più intollerabile e forse più incomprensibile è che
tutto questo accade all’interno di strutture comunali che, se è pur vero che debbano risparmiare (e l’unico modo sembra
ormai essere l’esternalizzazione dei servizi), dall’altra dovrebbero essere i
luoghi in cui i rapporti fra dipendenti e datori di lavoro sono costruiti su
modelli virtuosi.
Se non si è in grado di garantire all’interno del Comune di
Firenze quel senso di giustizia ed equità che dovrebbe essere base
imprescindibile di ogni contratto di lavoro, cosa dobbiamo aspettarci, come
cittadini e dipendenti, da altri “luoghi” e altri datori di lavoro?
Non basta rifugiarsi dietro al sottile paravento “dell’aver
fatto tutto il possibile” o “di non essere legalmente parte in causa”. Non ci
possono essere giustificazioni per un’amministrazione che decide di avvalersi di soggetti terzi per
la gestione dei servizi pubblici di una comunità: il dovere in questo caso è
anche e soprattutto morale, il dovere di tutela dei diritti dei singoli che non
può sottostare alle leggi del mercato o della convenienza.
Perché in caso contrario la scelta di affidare a terzi un
servizio potrebbe sembrare un pretesto per disinteressarsi della parte etica e
morale. Cercare di evitare i caduti facendo un maggior numero di feriti senza
cure garantite non è, a volte, la soluzione.
Non entriamo nel merito di quanto possa sentirsi demotivato
un lavoratore che dopo 17 anni di precariato si veda costretto a vivere sotto ricatto, a subire
continui tagli allo stipendio, declassamenti del proprio livello, perdita di
ogni riconoscimento sulla qualità del servizio prestato, ma proviamo lo stesso,
per un attimo, a pensare con quanta voglia di collaborare possa svolgere il suo
compito.
La dignità non può diventare merce di scambio, non può
essere quel “punto” in più per vincere un appalto mentre sotto lo stesso tetto
comunale si decide di nominare tre Direttori di Macro-area in aiuto alla
Direzione Generale (prospetto della nuova organizzazione presentato oggi in
Consiglio Comunale).
C’è qualcosa che stride in tutto questo, domande che ronzano
nella testa:
- “Quanto
guadagneranno all’anno questi tre Direttori?”
- “Non
bastavano 12 Direttori ad aiutare la Direzione Generale?”
Mentre i tempi della politica procedono con lentezza
esasperante fra ordini del giorno e slides, i diritti dei lavoratori diventano
quasi un vezzo, un dettaglio e non solo per chi un lavoro non ce l’ha più e per
chi lo prenderebbe a qualsiasi condizione.
Si rischia quasi di passare come dei pretenziosi, degli
incontentabili da parte dei rappresentanti della politica, di quella politica
che un tempo molto lontano aveva l’Internazionale fra i suoi inni.
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