mercoledì 19 marzo 2014

Il viaggio visionario di Arturo Stalteri a Quarrata (PT)




Domenica 23 marzo  2014 ore 16

Villa Medicea La Magia, Salone Affrescato
Via Vecchia Fiorentina, I tronco 63
Quarrata (PT)

PIANETA STALTERI
Viaggio Visionario di uno speaker radiofonico

Arturo  Stalteri  pianoforte


Una trasmissione radiofonica dal vivo, un radio-concerto, con momenti d’interazione con il pubblico sfruttando nuove tecnologie sperimentali. Un percorso musicale tra i generi così come la carriera pianistica di Stalteri ne ètestimonianza : da Debussy a Glass, da Satie a Sakamoto, allo stesso Stalteri: un’unica visione musicale senza discriminazioni, così come chi conosce il suo approccio alla musica è abituato ad apprezzare.
Stalteri diventa così il conduttore di un’immaginifica diretta radio dove interpreta il duplice ruolo di speaker e di musicista.

Arturo Stalteri : La sua ricerca, come interprete e come autore, si è da sempre orientata verso la valorizzazione di un Novecento musicale vicino alla sensibilità post-moderna: una musica contemporanea come luogo d’incontro fra tradizione colta e musica di confine.Nonostante la sua formazione classica, Stalteri ha cominciato a farsi conoscere al grande pubblico con il gruppo Pierrot Lunaire, uno dei nomi storici del rock progressivo degli anni Settanta. Un gruppo che seppe mediare tra rock e classicismo e con il quale Stalteri ha registrato due album (“Pierrot Lunaire” e “Gudrun”). Nel 1997, in collaborazione con gli autori, comincia a lavorare a due nuovi album dedicati rispettivamente a musiche per pianoforte di Philip Glass e di Brian Eno. Nel 1998, per la collana NewClassics, esce “Circles” con brani per pianoforte di Philip Glass e nel 2000 “CoolAugustMoon - From The Music of Brian Eno”.Insieme a David Sylvian,Roger Eno, David Torn e Harold Budd partecipa al progetto “Marco Polo” di Nicola Alesini & Pier Luigi Andreoni.Ha collaborato a opere di Alvin Curran, Mario Castelnuovo, Amedeo Minghi, Grazia Di Michele e ai cd di Arlo Bigazzi, “Polvere Nella Mente” e “[2]”. Con Arlo Bigazzi ha poi prodotto l’album “Some Secrets” di Clare Ann Matz. È presente anche nel disco di Militia“Elvengamello” e “Hendrix” di Paolo Lotti.Nel 1998 esce per la MP Recordsil disco di Fabio Laboratori “Empire Tracks”, per il quale Stalteri compone ed esegue tre brani.Compone musiche di scena per balletto e teatro. Critico musicale e conduttore di molte trasmissioni di Rai Radio Tre e Rai Radio Due, a partire dalla fine degli anni Ottanta è uno degli “informatori musicali” di maggior successo e rigore nell’ambito della musica di ricerca.
Info e biglietti
I concerti sono riservati a 100 spettatori, Ingresso concerti €10,00, Posto unico non numerato.
Alla fine del concerto sarà offerto a tutti i partecipanti una degustazione di tè e di torte preparate dalle cuoche della mensa comunale.d I biglietti possono essere acquistati: Biblioteca Multimediale “Giovanni Michelucci” Piazza Agenore Fabbri Quarrata Tel. 0573 774500, Libreria Fahrenheit 451, Piazza Risorgimento Quarrata Tel. 3347186313

Nessun commento:

Posta un commento